Capita spesso di svegliarsi al mattino e di guardarsi allo specchio scoprendo di avere un aspetto stanco. Se anche voi vi chiedete spesso come eliminare le occhiaie e ridurre le borse e sfoggiare uno sguardo giovane e riposato vi può sembrare un’impresa impossibile, sappiate che in realtà bastano poche semplici mosse per risolvere il problema.

Se, da una parte, le borse sono il risultato di una perdita di elasticità dei tessuti e di un eccessivo accumulo di grasso e liquido nella parte inferiore dell’occhio, dall’altra, le occhiaie sono segno di una sofferenza dei vasi capillari che, essendo più fragili, possono rompersi con facilità e causare delle piccole ecchimosi.

Prevenire partendo dallo stile di vita

Il gonfiore palpebrale, oltre a colpire chi ha una predisposizione genetica, può essere riconducibile anche ad uno stile di vita sregolato: un’alimentazione scorretta, il fumo, lo stress e le poche ore di sonno possono accentuare il problema. Tutti questi fattori determinano l’assottigliamento dei tessuti e il rallentamento del flusso sanguigno, che comportano la presenza degli inestetismi che conosciamo bene.

Anche un’esposizione al sole prolungata e un numero elevato di lampade solari non aiutano, rischiando di rendere ancora di più le occhiaie nere causa di malessere e imbarazzo nei rapporti con gli altri.

Rimedi efficaci per agire sul problema

Una delle soluzioni più semplici è rapide è di sicuro il make-up, checi viene in aiuto offrendoci un trucco pratico e veloce per nascondere le imperfezioni della pelle. Ma si tratta di una soluzione temporanea.

Per curare borse e occhiaie in modo mirato e duraturo occorre, dunque, intervenire con gli strumenti giusti. Seguire uno stile di vita sano è la prima regola basilare: bere molta acqua e limitare il consumo di sale aiuterebbe a ridurre il gonfiore. Per migliorare l’elasticità dei capillari può essere importante anche assumere flavonoidi che si trovano nei frutti di bosco, bromelina contenuta nell’ananas oppure polifenoli presenti, per esempio, in un estratto di pino marittimo.

Al tempo stesso, può essere utile anche farsi consigliare da uno specialista nella scelta della crema o del siero specifici per il contorno occhi più adatti alla nostra pelle.

© / GettyImages

La tecnologia come valida alleata

Una volta individuati i prodotti più adatti, questi avranno un’efficacia ancora maggiore se abbinati all’azione congiunta di luce, massaggio sonico e calore, eseguita grazie a device specifici come Eye Revive Luxe di Homedics: un valido alleato per la cura del contorno occhi in grado di offrire una risposta a come eliminare le occhiaie e le borse e  ritrovare uno sguardo giovane e riposato.

La vibrazione sonica riscaldante, abbinata alla terapia a luce rossa, rende più soda la pelle del contorno occhi, favorisce la circolazione sanguinea e stimolala riduzione di occhiaie e gonfiori.

Per ottenere il massimo da questo trattamento bastano tre semplici passaggi: rimuovere il make-up dal contorno occhi, applicare una piccola quantità di crema idratante o siero specifico per questa zona del viso ed utilizzare Eye Revive Luxe effettuando dei movimenti circolari, fino all’assorbimento completo della crema.

Con questi semplici accorgimenti, eliminare borse e occhiaie non sarà più un sogno: l’immagine che vedrete riflessa nello specchio ve ne darà conferma.